Un piccolo resoconto

Che dire l'anno 1952 è stato parecchio importante sopprattuto per quanto riguarda la politica, ma anche per la tecnologia.
La Gran Bretagna è una delle regioni in cui i cambiamenti sono più marcati, infatti l'attuale Regina d'Inghilterra Elisabetta II viene eletta, inoltre iniziato lo smantellamento completo della linea Tramviaria di Londra, che sarà ristabilita solo negli anni 2000. Inoltre a Dicembre il Grande Smog genera caos e morte nella capitale inglese.
I primi anni del dopoguerra inoltre hann portato al grande sviluppo del trasporto su gomma. Sia le regolamentazioni americane per i rimorchi e per i cartoni delle uova, che l'innovativa idea della cella deformabile di Bèla Barènyi sono solo due eventi, un terzo è la Prima vittoria del Mondiale di Formula 1 da parte della Ferrari.
Inoltre negli USA si crea il primo deodorante roll on , Einstein  rifiuta la presidenza di Israele, nel mentre Asimov continua a pubblicare i suoi libri sulla robotica e si esegue la prima rianimazione tramite defibrillatore.
Contemporaneamete su entrambi gli schieramenti continua la corsa agli armamenti culminato con lo sviluppo della Bomba H.
Nel frattempo in Italia si avviano le prime trasmissioni televisive con il telegiornale, si installa la prima cabina telefonica e si pongono le fondamenta per la creazione dell'ENI.
A livello politico-economico sul piano internazionale è da registrare la nascita della CED che "inizierà a gettare le basi" per la nascita della UE.Diverse altre parole chiave inerenti all anno si possono trovare nell'Abcedario.

Nessun commento:

Posta un commento